Diritto di recesso

Gli acquisti sul sito www.apicarnia.it sono soggetti alla disciplina prevista dal D. Lgs. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza (in quanto perfezionati fuori dai locali commerciali dell’azienda) stipulati da persone fisiche (consumatori) che agiscano per scopi che possono considerarsi estranei alla eventuale propria attività di natura commerciale. apicarnia.it accetterà la resa di qualsiasi articolo, purché in perfette condizioni, accreditando al Cliente l’intero ammontare, al netto di eventuali spese di imballaggio e di spedizione (le spese di imballaggio e spedizione non sono risarcibili).

Attenzione!: Il diritto di reso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.
Inoltre, verranno respinti i resi nei seguenti casi:
• spedizioni sprovviste del A.R.M. (numero di Autorizzazione al Rientro Merce, che verrà comunicato insieme alla pratica di rientro ricevuta
dall’ operatore)
• il materiale ricevuto risulti essere privo di imballo o in un imballo non adeguato per la tipologia del prodotto.
• il materiale ricevuto non corrisponda pienamente alla richiesta di autorizzazione effettuata presso il nostro servizio clienti.
La normativa sul diritto di recesso prevede che il consumatore possa recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni solari dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale sarà poi tenuto a rimborsare il prezzo della merce restituita:
– in caso di reso merce, le spese di imballaggio e trasporto sono a carico del consumatore;
– qualora l’acquisto di un bene sia abbinato alla consegna di un altro bene in promozione o in premio, il consumatore che recede sarà tenuto a restituire entrambe i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
Al fine di esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve controllare che la merce consegnata a domicilio dal vettore sia conforme all’ordine, ovvero che:
– il numero dei colli corrisponda a quello indicato nel documento di accompagnamento;
– l’identità e la qualità dei prodotti (eventualmente segnalate negli imballaggi) corrispondano a quelle indicate nella fattura;
– l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato, o altrimenti alterato;
– la fattura sia contenuta nell’apposita busta applicata all’interno di uno dei colli.
La mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, così come la perdita o eventuali danni, devono essere immediatamente contestate al vettore.
Le fasi per l’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore sono:
1. invio, anche a mezzo fax al numero +39 0433 778822, di una dichiarazione firmata in cui venga espressa la volontà di recedere, indicando natura e quantità della merce da rendere, numero di fattura e di codice cliente, nonché le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico;
2. imballo dei prodotti da restituire, con l’indicazione sui colli spediti, in posizione visibile, del numero e l’anno dell’ordine;
3. spedizione, a proprie spese, della merce al seguente indirizzo: Azienda agricola Apicarnia, in via G. Marconi 26/28, 33020 Piano d’Arta (UD) – Italy.

Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, Apicarnia provvederà ad effettuare l’accredito al cliente dell’importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Nel suddetto importo non sono comprese le spese per la spedizione di rientro della merce (art. 5, D. Lgs. 185/99).
Attenzione! apicarnia.it si riserva sin d’ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:
– non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
– siano state effettuate senza aver preventivamente attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti www.apicarnia.it;
– siano state effettuate senza eseguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti www.apicarnia.it.
In tutti questi casi, le spese di restituzione della merce di nuovo al mittente (consumatore) saranno ancora a carico dello stesso.